Isotretinoina: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

Isotretinoina: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

Segni e sintomi di ipertensione endocranica benigna comprendono cefalea, nausea e vomito, disturbi della vista e papilledema. I pazienti che sviluppano ipertensione endocranica benigna devono immediatamente interrompere l’isotretinoina. La necessità di ripetere i test di gravidanza sotto controllo medico ogni mese deve essere determinata in conformità con la pratica locale, tenendo in considerazione l’attività sessuale della paziente e la recente storia mestruale (irregolarità mestruali, salto di ciclo o amenorrea). Dove indicato, test di gravidanza di controllo devono essere effettuati il giorno della visita di prescrizione o nei 3 giorni precedenti la visita stessa. Depressione, peggioramento della depressione, ansia, tendenze aggressive, cambi dell’umore, sintomi psicotici, e molto raramente, ideazione suicidaria, tentativi di suicidio e suicidio sono stati riportati in pazienti trattati con Isotretinoina (vedere paragrafo 4.8). Durante la terapia con isotretinoina si è verificato un numero di casi di riduzione della visione notturna, in rare occasioni protrattasi dopo la terapia (vedere paragrafi 4.4 e 4.8).

Isotretinoina Eg

La circolazione enteroepatica può giocare un ruolo significativo nella farmacocinetica di isotretinoina nell’uomo. Studi metabolici in vitro hanno dimostrato che diversi enzimi CYP sono coinvolti nella trasformazione metabolica dell’isotretinoina in 4-ossi-isotretinoina e tretinoina. Isotretinoina difa 40 mg contiene il colorante sunset yellow (E110), che può causare reazioni allergiche.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

  • Preferibilmente la paziente deve usare due metodiche di contraccezione incluso un metodo a barriera.
  • Come per altri derivati della vitamina A, è stato mostrato che l’isotretinoina è teratogena ed embriotossica negli animali da esperimento.
  • Come tutti i medicinali, Isotretinoina Stiefel può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
  • I pazienti non devono assumere vitamina A come medicinale concomitante a causa del rischio di insorgenza di ipervitaminosi A.

La distribuzione di isotretinoina deve avvenire al massimo entro 7 giorni dalla prescrizione. Come requisito minimo, le pazienti in rischio potenziale di gravidanza devono usare almeno un efficace metodo contraccettivo. Preferibilmente la paziente deve usare due metodiche di contraccezione incluso un metodo a barriera. La contraccezione deve essere continuata per un mese dopo la fine del trattamento con isotretinoina anche in pazienti con amenorrea. La prescrizione di isotretinoina Difa alle donne in età fertile deve idealmente essere limitata a 30 giorni di terapia e al fine di supportare le regolari visite di controllo, ivi incluso il test di gravidanza e il monitoraggio. Il test di gravidanza, la prescrizione e la dispensazione di isotretinoina Difa devono avvenire preferibilmente lo stesso giorno.

Effetti collaterali e indesiderati

In seguito a somministrazione orale di Trenbolone acetato prezzo, l’emivita di eliminazione terminale del prodotto non modificato in pazienti con acne ha un valore medio di 19 ore. L’emivita di eliminazione terminale di 4-oxo-isotretinoina è più lunga, con un valore medio di 29 ore. Benché la tossicità acuta dell’isotretinoina sia bassa, in caso di sovradosaggio accidentale potrebbero manifestarsi sintomi di ipervitaminosi A. I sintomi di tossicità acuta da vitamina A comprendono cefalea intensa, nausea o vomito, sonnolenza, irritabilità e prurito. Segni e sintomi di sovradosaggio accidentale o deliberato di isotretinoina sarebbero probabilmente simili. È ragionevole ritenere che tali sintomi siano reversibili e diminuiscano senza necessità di trattamento.

I pazienti non devono assumere vitamina A come medicinale concomitante a causa del rischio di insorgenza di ipervitaminosi A. I pazienti devono essere istruiti affinché non diano questo medicinale ad altre persone e restituiscano le capsule inutilizzate al proprio farmacista alla fine del trattamento. In caso di gravidanza in una donna trattata con isotretinoina, il trattamento deve essere interrotto e la paziente rinviata per consulto ad un medico specialista o esperto in teratogenicità. Queste condizioni riguardano anche le donne al momento non sessualmente attive, a meno che il medico non ritenga che sussistano valide ragioni che indichino l’assenza di rischio di gravidanza. Il paziente in terapia con AISOSKIN ® dovrebbe evitare l’assunzione di tetracicline e vitamina A visti i potenziali effetti collaterali per la salute del paziente.

Isotretinoina Stiefel deve essere usata con cautela nei pazienti con anamnesi di fotoallergia. Prestare attenzione a non lasciare che il medicinale si accumuli nelle pieghe della pelle e nelle pieghe nasolabiali. Non è stata mostrata né mutagenicità né cancerogenicità dell’isotretinoina nelle prove in vitro o nelle prove in vivo su animali rispettivamente. Se usa troppa Isotretinoina Stiefel o più frequentemente di quanto deve, essa può causare arrossamento, desquamazione o irritazione cutanea. Se ciò accade, usi la crema meno spesso o smetta di usarla per alcuni giorni e poi ricominci. Usare più Isotretinoina Stiefel di quanto deve non aiuterà i suoi foruncoli a guarire prima.

Categories: steroid

Be the First to Comment!


wpDiscuz